Condizioni generali di contratto della Ifolor GmbH

§ 1 Campo di applicazione

(1) Per ordini dei clienti (di seguito: “cliente / clienti”) presso la Ifolor GmbH, Reichenaustraße 19a, 78467 Konstanz (di seguito: Ifolor) trovano validità esclusivamente le seguenti condizioni generali di contratto (CGC) ed eventuali altre condizioni di contratto della Ifolor alle quali vi viene fatto riferimento nella loro versione disponibile in internet al momento dell’effettuazione dell’ordine. Eventuali disposizioni divergenti dei clienti non sono riconosciute da Ifolor senza un esplicito consenso scritto.

(2) Con “cliente / clienti” ai sensi delle presenti CGC si intendono sia i consumatori che gli imprenditori. Qualora e salvo che nelle condizioni di contratto non siano previste espressamente disposizioni diverse, queste acquistano validità in egual misura per le transazioni commerciali effettuate con consumatori e imprenditori.

(3) Con consumatore si intende una qualunque persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi i quali in prevalenza non possono essere inquadrati né nella sua attività industriale né in quella professionale autonoma. Con imprenditore si intende una persona fisica o giuridica o una società di persone avente capacità giuridica che al momento della conclusione di un negozio giuridico agisce nell’esercizio della sua attività industriale o professionale autonoma.

§ 2 Ordini, stipula del contratto

(1) Un contratto viene stipulato con un’offerta e la relativa accettazione. L’offerta della Ifolor in internet, sulle app o sul software per gli ordini nonché in pubblicità non è un’offerta in senso giuridico ma è un invito rivolto al cliente a formulare un’offerta per la stipula di un contratto. Il cliente esprime un’offerta relativa alla stipula di un contratto posizionando articoli nel carrello virtuale sul sito web, sul programma per gli ordini o sull’app (rispettivamente con i suoi modelli digitali sotto forma di file, materiali figurativi e file di testo) e cliccando alla fine della procedura di ordinazione il pulsante “Ordina con obbligo di pagamento” / “Acquista”. Nella fase successiva il cliente riceve un’e-mail di conferma che rappresenta l’accettazione del contratto da parte di Ifolor. Un ordine può inoltre essere trasmesso alla Ifolor anche per via postale - per mezzo dei moduli di ordinazione disponibili nel nostro centro di download oppure tramite le nostre cartelle di ordinazione ordinabili online sul nostro sito web - allegando una pellicola a colori (“Foto da pellicola a colori”) oppure un supporto dati comune (ad es. CD, USB-Stick, scheda di memoria SD, ecc.). L’accettazione dell’offerta e quindi la stipula del contratto avvengono con la fornitura della merce.

(2) Un’eventuale modifica, cancellazione o unione di ordini eseguita in un secondo tempo non è di massima più possibile successivamente all’invio dell’ordine. Resta tuttavia salvo un eventuale diritto di revoca ai sensi del § 7 delle nostre CGC.

§ 3 Registrazione come utente, login


(1) I clienti hanno la possibilità di registrarsi sul nostro sito web come utente (user) con un account utente personale per poter salvare ad es. prodotti fotografici e ultimarli successivamente oppure per effettuare ordinazioni senza dover inserire nuovamente l’indirizzo, ecc.

(2) Per la prima registrazione il cliente deve indicare un indirizzo e-mail valido e scegliere una password. Quando il cliente apre un conto cliente per un’azienda, ad es. sotto forma di una società di persone o di capitali (persona giuridica), assicura di essere legittimato a rappresentare l’azienda tramite una procura adeguata oppure in qualità di organo di rappresentanza competente della società.
Al momento della registrazione il cliente ha l’obbligo di fornire indicazioni complete, attuali e veritiere circa i dati richiesti nel modulo di registrazione.

(3) Il cliente ha l’obbligo di proteggere i dati di accesso al suo account utente dall’accesso non autorizzato di terzi per evitare un abuso dell'account utente. Ifolor consiglia inoltre di modificare regolarmente la password. Nel caso della perdita dei dati di accesso / presa di conoscenza da parte di terzi non autorizzati, il cliente si impegna a modificare immediatamente i suoi dati di accesso e a predisporre eventualmente un blocco temporaneo tramite la Ifolor, qualora sussista il timore di un utilizzo abusivo da parte di terzi.

(4) La responsabilità per l’utilizzo del conto cliente spetta al cliente. Nel caso di un utilizzo (giuridicamente) abusivo del conto cliente da parte del cliente o di terzi, Ifolor si riserva il diritto di bloccare il conto cliente in via provvisoria e anche in via definitiva nel caso di un utilizzo ripetutamente abusivo. Ifolor provvederà a darne comunicazione al cliente.

§ 4 Trasmissione di file immagine digitali e pellicole a colori (“materiale figurativo”), responsabilità per la legittimità del materiale figurativo


(1) Il cliente ha la possibilità di caricare materiale figurativo personale nello shop online di Ifolor tramite upload diretto oppure dopo aver installato sul proprio computer (PC) il software per ordini e relative elaborazioni fornito da Ifolor oppure come app sul suo dispositivo terminale mobile (tablet / smartphone) e di trasmettere a Ifolor i file immagine digitali insieme al suo ordine. Inoltre, il materiale figurativo può essere trasmesso a Ifolor come pellicola a colori (“Ordine di foto da pellicola a colori”) nonché su un supporto dati comune (“Ordine di foto tramite supporto dati”) per posta o in altro modo.

(2) Il cliente è responsabile per la legittimità del materiale figurativo da egli caricato o tramesso a Ifolor in altro modo. Caricando e inviando il materiale figurativo, il cliente conferma di avere i diritti necessari a riprodurre i contenuti e i materiali di questi file immagine e quindi di farli riprodurre da terzi. Il cliente garantisce che i dati e i materiali trasmessi / inviati alla Ifolor non contravvengono al diritto vigente e che la trasmissione alla Ifolor non comporta una violazione degli obblighi di segretezza legali e/o contrattuali nei confronti di terzi. Il cliente garantisce in particolare che non vengono inviati modelli, materiali o contenuti illegali, che non vengono violate leggi sulla tutela dei giovani o leggi penali, che tutti i file, i contenuti e i materiali inviati a Ifolor non violano i diritti d’autore, di marchi o altri diritti di protezione di terzi, il diritto di personalità generale o altri diritti di terzi. Il cliente assicura di essere autorizzato senza riserve ad affidare incarichi a Ifolor nell’ambito del rapporto contrattuale regolato nelle presenti CGC e nelle prestazioni connesse.

(3) Qualora si faccia ricorso a Ifolor a causa di una simile violazione del diritto di terzi per la quale è responsabile il cliente, a questo riguardo il cliente esonera completamente la Ifolor da eventuali rivendicazioni di terzi nonché da costi e spese sostenuti dalla Ifolor in relazione ad una simile violazione del diritto - tra cui rientrano anche i costi adeguati di una difesa legale della Ifolor eventualmente necessaria - oppure rimborsa tali costi fornendone la prova.

(4) Il cliente è altresì obbligato a garantire che i dati - in particolare i file immagine - da egli caricati sui server della Ifolor o trasmessi su supporti dati non contengono virus, troiani, vermi, bombe a orologeria, cancelbot o altri programmi dannosi o che possono azionare meccanismi di cancellazione o di blocco.

(5) Caricando e trasmettendo i file immagine, il cliente concede a Ifolor un semplice diritto di utilizzo dei file immagine ai fini della realizzazione dei prodotti ordinati dal cliente.

§ 5 Contenuto dell’ordine, elaborazione dell’ordine, fornitura

(1) Se nel suo ordine il cliente non dà indicazioni, Ifolor fornisce foto nel formato di 11 cm (a partire da una foto digitale) oppure nel formato di 10x15 cm (da un negativo a colori 135) su carta lucida.

(2) Nel caso di ordini grandi da parte di nuovi clienti Ifolor si riserva il diritto di inviare la fornitura soltanto dietro pagamento anticipato oppure contrassegno e quindi di elaborare dapprima soltanto un ordine parziale. Il cliente ne sarà adeguatamente informato prima dell’elaborazione dell’ordine. Qualora eventuali ordini precedenti del cliente non siano stati ancora saldati e siano già stati oggetto di un sollecito, prima di elaborare un nuovo ordine Ifolor si riserva di attendere fino a quando il pagamento non è arrivato presso di essa, oppure di provvedere alla fornitura soltanto contrassegno o dietro pagamento anticipato. In casi particolari Ifolor si riserva il diritto di rifiutare ordini senza indicarne il motivo. Qualora, durante l’esecuzione dell’ordine, sulle foto emergano contenuti figurativi che contravvengono visibilmente a divieti legali, Ifolor non provvederà all’esecuzione dell’ordine e ne darà comunicazione al cliente.

§ 6 Prezzi e condizioni di pagamento

(1) La produzione e fornitura delle merci avviene ai prezzi validi il giorno dell’ordinazione (effettuazione dell’ordine), indicati da Ifolor nello shop online / nell’app nonché alla valuta indicata. Tutti i prezzi si intendono comprensivi dell’IVA di legge rispettivamente vigente e in più delle spese di spedizione indicate (percentuale delle spese di spedizione).

(2) Le spese di spedizione (percentuale delle spese di spedizione) vengono conteggiate a parte e dipendono dalla dimensione/quantità degli articoli. La rispettiva percentuale delle spese di spedizione viene documentata nell’ambito del processo di ordinazione online e sui moduli di ordinazione / sulla cartella di ordinazione.

(3) Per il pagamento il cliente può scegliere tra i metodi di pagamento rispettivamente a disposizione. In caso di pagamento tramite addebito, l’importo della fattura viene addebitato sul conto bancario indicato nell’ambito dell’ordine. Qualora un addebito sul conto del cliente non vada a buon fine per motivi imputabili al cliente, ad es. a causa di un’insufficiente copertura del conto, il cliente deve rimborsare le commissioni bancarie risultanti dal riaddebito. In caso di pagamento su fattura, l’importo della fattura deve essere saldato entro il termine di pagamento indicato sulla fattura.

(4) La fattura viene inviata insieme alla fornitura della merce o a un indirizzo di fattura divergente da quello qui indicato oppure viene fornita al cliente sotto forma di documento PDF.

(5) Qualora il cliente cada in mora con il pagamento di importi di fattura dovuti, Ifolor ha il diritto di rivendicare nei confronti del cliente gli interessi di mora legali nonché le spese di sollecito effettivamente risultanti.

§ 7 Avvertenza sulla revoca

Diritto di revoca

Avete il diritto di revocare il presente contratto entro quattordici giorni senza doverne indicare il motivo.

Il termine di revoca è pari a quattordici giorni a partire dal giorno in cui voi o un terzo da voi nominato, che non sia il trasportatore, avete o ha preso possesso dell’ultima merce.

Per poter esercitare il vostro diritto di revoca, dovete informarci (Ifolor GmbH, Zeppelinstr. 7, 78224 Singen, Germania, telefax: +49 7531 807050, e-mail: service@ifolor.ii) mediante una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera inviata per posta, un fax o un’e-mail) della vostra decisione di revocare il presente contratto. A tale scopo potete utilizzare il modello del modulo di revoca disponibile qui che tuttavia non è obbligatorio.

Per salvaguardare il termine di revoca, è sufficiente inviare la notifica relativa all’esercizio del diritto di revoca entro la scadenza del termine di revoca.

Conseguenze della revoca

Se revocate il presente contratto, noi dobbiamo restituirvi tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da parte vostra, incluse le spese di fornitura (ad eccezione delle spese aggiuntive derivanti dal fatto che avete scelto un tipo di fornitura diverso dalla fornitura standard più economica da noi offerta) immediatamente e al più tardi entro quattordici giorni a decorrere dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica relativa alla vostra revoca del presente contratto. Per tale rimborso impieghiamo lo stesso mezzo di pagamento da voi utilizzato per la transazione iniziale, salvo che con voi non sia stato esplicitamente concordato diversamente; in nessun caso vi verranno addebitati costi legati a tale rimborso. Noi possiamo rifiutarci di provvedere al rimborso fino a quando non abbiamo riottenuto le merci oppure fino a quando voi non avete fornito la prova di aver rispedito le merci, a seconda di quale sia il primo momento disponibile.

Dovete rispedirci o consegnarci le merci immediatamente e in ogni caso al più tardi entro quattordici giorni a decorrere dal giorno in cui ci date comunicazione della revoca del presente contratto. Il termine si intende rispettato se provvedete all’invio delle merci prima della scadenza del termine di quattordici giorni.

Le spese per la rispedizione delle merci sono a nostro carico.

Dovete rispondere di un’eventuale perdita di valore delle merci soltanto se tale perdita può essere ricondotta a una gestione di esse non necessaria alla verifica della conformazione, delle caratteristiche e del funzionamento delle merci.

Esclusione del diritto di revoca

Il diritto di revoca non sussiste nel caso di contratti per la fornitura di merci

  •  
  • non prefabbricate e per la cui produzione è decisiva una scelta individuale o una disposizione da parte del consumatore oppure
  • fatte chiaramente su misura per le esigenze personali del consumatore.

Fine dell’avvertenza sulla revoca

I clienti che ordinano in qualità di imprenditori ai sensi delle presenti CGC (cfr. § 1 par. 3) non hanno il diritto di revoca.

§ 8 Riserva di proprietà, compensazione e diritto di ritenzione

(1) La merce fornita resta di proprietà di Ifolor fino a completo pagamento di tutte le rivendicazioni esistenti nei confronti del cliente derivanti dal medesimo ordine; nel caso in cui il cliente sia una persona giuridica del diritto pubblico, un patrimonio separato pubblico-legale oppure un imprenditore nell’esercizio della sua attività industriale o professionale autonoma, anche oltre a partire dal rapporto commerciale in essere fino a compensare tutti i crediti che spettano a Ifolor derivanti dal rapporto commerciale.

(2) Il cliente può compensare soltanto con un credito indiscusso o per il quale è stato stabilito che è passato in giudicato oppure riconosciuto da Ifolor. Il cliente può esercitare un diritto di ritenzione soltanto se la sua domanda riconvenzionale si basa sullo stesso rapporto contrattuale.

§ 9 Garanzia / prescrizione

(1) Qualora la merce fornita presenti un difetto - ad es. un errore di produzione o danneggiamenti , il cliente ha il diritto all'adempimento successivo, a sua discrezione sotto forma di ritocco o della fornitura di un nuovo oggetto privo di difetti (fornitura successiva). Ifolor ha il diritto di rifiutare il tipo di adempimento successivo scelto nel caso in cui questo sia obiettivamente impossibile o la relativa esecuzione comporti costi eccessivi. Qualora l’adempimento successivo venga completamente respinto o non vada a buon fine, il cliente può decidere di dichiarare il recesso dal contratto e di ridurre il prezzo di acquisto.

(2) Qualora un CD fotografico ordinato presso Ifolor non funzioni al primo utilizzo, Ifolor provvede a fornire gratuitamente un nuovo CD fotografico, a condizione che ci rispediate nuovamente il CD fotografico e i negativi. È esclusa qualsiasi altra responsabilità per un CD fotografico fabbricato da Ifolor - con riserva del seguente punto 10.

(3) Inoltre, relativamente alla garanzia acquistano validità le disposizioni legali e per i commercianti anche i particolari obblighi commerciali di indagine e di reclamo.

(4) Al di là delle disposizioni legali di garanzia, non si assumono garanzie relative alle merci o ai servizi forniti, salvo che tali garanzie non vengano espressamente concesse per iscritto.

(5) Sono esclusi dal reclamo / dalla garanzia eventuali errori di ortografia inseriti dal cliente, immagini di qualità insufficiente (ad esempio a causa di una risoluzione troppo bassa nelle foto digitali), errori di creazione riconducibili al cliente (ad esempio a causa della mancata osservazione delle indicazioni di avvertenza durante la creazione di prodotti fotografici) nonché una scelta del prodotto sbagliata, una quantità di ordinazioni sbagliata o altri errori/difetti causati dal cliente al momento dell’inserimento dell’ordine.

§ 10 Responsabilità

(1) È esclusa una responsabilità della Ifolor, indipendentemente da quale sia il motivo giuridico, purché il danno non si basi su dolo e colpa grave o sulla violazione riconducibile a colpa lieve di obblighi contrattuali essenziali. Con “obblighi contrattuali essenziali” si intendono quegli obblighi che proteggono le posizioni giuridiche dell’ordinante essenziali a livello contrattuale che il contratto sulla base del suo contenuto deve concedere a quest’ultimo; altrettanto essenziali sono quegli obblighi contrattuali il cui adempimento consente la corretta esecuzione del contratto e nel cui mantenimento l’appaltatore confida e può regolarmente confidare. Nei casi di colpa lieve, l’entità di un eventuale diritto al risarcimento si limita al danno prevedibile, tipico di un contratto. Le disposizioni precedenti relative alla limitazione della responsabilità trovano validità per una responsabilità dei rappresentanti / organi e collaboratori / aiutanti all’adempimento della Ifolor.

(2) Le limitazioni di responsabilità precedenti non trovano validità per i diritti del cliente in caso di lesione della vita, del corpo e della salute nonché per diritti ai sensi della Legge sulla responsabilità del prodotto.

§ 11 Condizioni di software, licenza e utilizzo

Per il software fornito dalla Ifolor, sul nostro sito web sono disponibili le condizioni separate di licenza e di utilizzo (contratto di licenza dell’utente finale).

§ 12 Disposizione finale/ clausola salvatoria


(1) Nel caso singolo, eventuali pattuizioni individuali concordate con il cliente (anche accordi verbali, integrazioni e modifiche) hanno la priorità rispetto alle presenti CGC.

(2) Qualora alcune disposizioni delle presenti CGC siano o diventino inefficaci, resta salva l'efficacia delle restanti disposizioni. Al regolamento inefficace subentra la relativa disposizione legale in materia.